Giardino della Pousada di Estoi
Nell’autunno 2019 siamo stati contattati da una importante ditta di restauro portoghese, la Nova Conservacao, in quanto restauratori specializzati nel campo del mosaico.
Non troppo lontano da Faro, capitale dell’Algarve, si trova il piccolo paesino di Estoi e la sua Pousada, palazzo del XIX secolo trasformato in hotel. Si tratta di un edificio tra il classico e il rococò circondato da un bellissimo e profumatissimo giardino ricco di aranci mandarini e alberi di carrube. Proprio su questo giardino affaccia una terrazza il cui pavimento è rivestito da un mosaico decorativo, con marmi bianchi, verdi, rossi e neri.
integrazione musiva di una lacuna lacuna
Come potete vedere dalle foto al nostro arrivo abbiamo trovato un mosaico fortemente danneggiato, con tessere consumate, lacune di notevoli dimensioni e distacchi dal sottofondo. Dopo aver messo in sicurezza tutti i bordi per evitare un’ ulteriore dispersione delle tessere, abbiamo fatto alcune iniezioni la dove era evidente il distacco dal sottofondo. E’ stata necessaria anche una ricerca presso i marmisti di zona dei marmi con i quali fare le tessere per le reintegrazioni delle parti mancanti, dal momento che non era stato possibile recuperare tutte le tessere distaccate.
lacuna rilievo a contatto per ricostruzione musiva ricostruzione del mosaico su carta mosaico ricostruito su carta-prima della posa dopo la posa del mosaico
Alcune lacune più piccole sono state reintegrate direttamente, le zone più consumate sono state rimosse e sostituite con tessere nuove. Per quanto riguarda le lacune più grandi invece abbiamo preferito fare un rilievo a contatto con una carta lucida per poter ricostruire il mosaico con tecnica indiretta e poi posarlo sul posto.