
Queste foto illustrano le diverse fasi di lavorazione di un pavimento in mosaico che Red Mosaic ha realizzato per un cliente di Santa Monica a Los Angeles. Una bellissima casa che affaccia sulla baia di Santa Monica, motivo per cui ci è stato chiesto di pensare ad un soggetto musivo adeguato per il pavimento del bagno, un tappeto che unisce la grande finestra alla zona doccia e al centro del quale è prevista una vasca da bagno ovale. L’idea, nata in collaborazione con l’architetto, è stata quella di realizzare in modo stilizzato un fondo marino con banchi di pesci, tutto sui colori dell’azzurro.
fase di progettazione lavorazione su carta del mosaico Lavorazione su carta del mosaico pavimento in mosaico prima della posa
Fatto il progetto abbiamo dato inizio alla ricerca della lastra di Azul Macauba con la giusta tonalità di blu, che accontentasse il gusto del cliente. Le tessere di mosaico sono state tutte tagliate a mano con gli strumenti tradizionali del mosaicista, ovvero tagliolo e martellina e il pavimento di mosaico è stato realizzato con la tecnica indiretta al rovescio su carta. Finito il lavoro lo abbiamo adeguatamente imballato e spedito nel cantiere di Los Angeles.
mosaico imballato per trasporto presentazione del mosaico posa in opera posa in opera
Ci siamo occupati noi personalmente della posa in opera del pavimento in mosaico, curando tutti i particolari fino alla stuccatura. La tecnica indiretta su carta infatti ci permette di realizzare grandi metrature presso il nostro laboratorio in Italia, lavorando il pavimento a pezzi e al momento della posa ogni singola giuntura tra i diversi pezzi verrà accostata e lavorata sul posto in modo mimetizzarsi completamente e dare la sensazione di un unico pavimento come se fosse stato lavorato interamente sul posto. La levigatura è stata fatta da maestranze del posto.
pavimento in mosaico-pulitura Particolare-pavimento in mosaico posa in opera pavimento del bagno in mosaico