Il mosaico nasce in epoca antichissima (i primi esempi risalgono al IV millennio a.C.) e se inizialmente nasce per rendere più resistente un pavimento o per proteggere delle strutture architettoniche, in seguito diventa una forma d’arte per illustrare storie e ancora più recentemente è diventata una vera e propria forma d’arte.
Non nasce quindi con i Romani ma a questi spetta il merito di aver fatto del mosaico una forma di espressione artistica autonoma rispetto alla pittura e di averlo diffuso in tutto l’impero.
Red mosaic nasce proprio dalla tradizione della scuola musiva romana
e rientra a pieno titolo nell’etichetta del , brand famoso in tutto il mondo. Non solo perché tutto il processo creativo delle sue opere avviene in Italia ma soprattutto perché la grande ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano a fatto si che negli italiani si sviluppasse un’innata sensibilità per l’estetica e per il bello, che in questo caso, combinata alla conoscenza tecnica dell’antica tradizione musiva ha dato vita ad un laboratorio che ha fatto di gusto e qualità il centro focale della sua produzione.