L'ARTE DEL MOSAICO

Un'arte antica ma sempre attuale

Il Mosaico è un’arte antica che ancora oggi affascina e rappresenta una forma di decorazione unica e inconfondibile. Questa raffinata tecnica del mosaico può essere declinata in mera forma d’arte rappresentando una simbologia artistica ed estetica oppure può essere utilizzata come tecnica decorativa e quindi come pregiato rivestimento per varie superfici: tavole, pavimenti, pareti ed altri oggetti.

MOSAICO TAGLIATO

Si intende per mosaico tagliato la tecnica tradizionale, i cui primi esempi risalgono al III a.C. quando vengono introdotte le tessere tagliate a cubetti in sostituzione dei ciottoli. La tecnica del taglio permette al mosaicista di utilizzare forme più precise e quindi di realizzare disegni sempre più raffinati. Le tessere vengono tagliate una ad una con la martellina e il tagliolo. Normalmente la grandezza della tessera è ci cm 1×1 ma si possono realizzare anche mosaici son tessere da 1 o 2 mm.

COSMATESCO

Quando si parla di stile cosmatesco ci si riferisce a tarsie marmoree policrome che vanno a comporre fantasie geometriche per abbellire pavimenti cibori e chiostri. Questa lavorazione è una caratteristica delle famiglie dei marmorari romani del XII e XIII secolo. Infatti il termine
Cosmatesco deriva dal nome della famiglia di marmorari romani discendenti da Cosma di Jacopo che tanto lavorarono nel XIII secolo realizzando pavimenti e cibori delle maggiori basiliche romane dell’epoca.

GRANIGLIA

Tipo di pavimentazione che vede la sua maggior fortuna nel nord di Italia e soprattutto a Venezia. Realizzato con graniglie di marmo impastate con calce (oggi cemento). Spesso arricchite da intarsi musivi o decori realizzati con le graniglie stesse.

TRENCADIS

Il più grande esempio di come delle piastrelle rotte e frammentate, destinate ad essere buttate, possano invece tornare a miglior vita abbellendo e impreziosendo elementi architettonici ondulati, decori tridimensionali, pareti, pavimenti.
Trencadis infatti deriva dal catalano trencat che significa rotto, frammentato. A differenza del mosaico tradizionale manca di una grammatica compositiva, è molto più istintivo. I più famosi esempi di trencadis sono visibili nelle architetture di Antoni Gaudì.

lavorazione mosaici

 

Per ricevere un preventivo si prega di compilare il form dedicato inserendo tutte le informazioni richieste. Una volta ricevuta la richiesta risponderemo appena possibile. 

Grazie

    Torna in alto
    × Contatto - Contact